Associazione Onlus
CARETTA CALABRIA CONSERVATION

L’associazione Caretta Calabria Conservation nasce nell’aprile 2012 e opera su tutto il territorio calabrese, al fine di tutelare e valorizzare le risorse e gli ambienti naturali, incentrando le proprie attività sulla tutela delle specie di fauna e flora associate agli ambienti marino-costieri. La sede operativa dell’associazione è ubicata a Palizzi (RC), presso la stazione ferroviaria di Capo Spartivento dove, sin dal 2015, è attivo un centro informativo sulla Tartaruga marina.

MISSION

I NOSTRI OBIETTIVI

L’obiettivo principale è la salvaguardia della popolazione di Tartaruga marina Caretta caretta, nidificante lungo la Costa Ionica della Calabria, riconosciuta quale principale area di nidificazione della specie in Italia.

Ricerca e Monitoraggio

Ricerca e monitoraggio delle tartarughe marine a livello nazionale, con particolare riferimento allo studio dell’ecologia e della biologia riproduttiva di Caretta caretta in Calabria.

Tutela e Salvaguardia

Mitigazione e contrasto delle principali problematiche di conservazione che mettono a rischio la sopravvivenza delle tartarughe e degli ambienti marino costieri, anche attraverso la collaborazione con associazioni ambientaliste, enti pubblici e privati che condividono il medesimo scopo sociale.

Sensibilizzazione e Divulgazione

Sensibilizzazione, divulgazione e didattica ambientale, attraverso l’organizzazione di eventi pubblici e privati mirati adampliare e migliorare le conoscenze sugli ambienti naturali e l’importanza della loro conservazione.

Organigramma

I SOCI FONDATORI

  • GIOVANNI PARISE - PRESIDENTE

    Collabora dall’anno 2008 all’anno 2014 al Progetto di ricerca TARTACare Calabria per conto del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’UNICAL. Dal 2010 lavora come libero professionista nel campo del monitoraggio, gestione e conservazione della fauna selvatica. Nel 2011 partecipa alla spedizione di ricerca “Sulle orme del grande Squalo Bianco”, in Sudafrica, coordinata da: Università della Calabria, Università di Siena e Università di Stellenbosch.  Appassionato fotografo e realizzatore di diorami e modellistica naturalista.
    Nel 2013 consegue la laurea magistrale in Biodiversità e sistemi naturali (indirizzo marino) presso l’Università della Calabria (UNICAL), con lavoro di tesi incentrato sul comportamento sociale dello Squalo Bianco. Nel 2012 è socio fondatore dell’associazione Caretta Calabria Conservation in cui attualmente ricopre la carica di Presidente.
  • SALVATORE URSO - TESORIERE

    Consegue la laurea in scienze naturali nel 2006, presso l’Università della Calabria (UNICAL). Dall’anno 2000 lavora come libero professionista nel campo del monitoraggio, gestione e conservazione della fauna selvatica. Ornitologo di formazione, partecipa per conto di associazioni ambientaliste, società private, enti pubblici e scientifici al monitoraggio di diverse specie di avifauna, con particolare riferimento ai rapaci diurni nel territorio calabrese. Dall’anno 2005 all’anno 2014 collabora al Progetto di ricerca TARTACare Calabria per conto del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’UNICAL. In qualità di guida ambientale escursionistica e/o tutor didattico svolge con regolarità attività di divulgazione ambientale nell’ambito di campi scuola e di altri progetti formativi simili.
    Nel 2012 è socio fondatore dell’associazione Caretta Calabria Conservation in cui attualmente  ricopre la carica di Tesoriere.
  • TERESA MALITO - VICEPRESIDENTE

    Collabora dall’anno 2008 all’anno 2014 al Progetto di ricerca TARTACare Calabria per conto del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’UNICAL. Dall’anno 2009 ad oggi collabora con ornitologi professionisti al monitoraggio e al censimento di alcune specie di avifauna in Calabria. Dal 2010 lavora come libero professionista nel campo del monitoraggio, gestione e conservazione della fauna selvatica. Nel 2012 partecipa al corso di formazione “Soccorso e recupero delle Tartarughe marine” presso l’AMP di Isola Capo Rizzuto. Consegue, nel 2013, la laurea magistrale in Biodiversità e sistemi naturali (indirizzo terrestre) presso l’Università della Calabria (UNICAL), con lavoro di tesi incentrato sulla biologia riproduttiva della Tartaruga marina comune, Caretta caretta, lungo la Costa Ionica della Calabria. Nel 2012 è socio fondatore dell’associazione Caretta Calabria Conservation in cui attualmente ricopre la carica di Vice-presidente.
  • CARMELA MANCUSO - VICE PRESIDENTE

    Studentessa di Biologia marina presso l’Università di Messina.
    Dall’anno 2006 all’anno 2014 collabora al Progetto di ricerca TARTACare Calabria per conto del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’UNICAL.
    Nel 2012 partecipa al corso di formazione “Soccorso e recupero delle Tartarughe marine” presso l’AMP di Isola Capo Rizzuto.
    Nel 2012 è socio fondatore dell’associazione Caretta Calabria Conservation in cui attualmente ricopre la carica di Vice-presidente.
  • MARIA CARMELA DENARO - SEGRETARIO

    Collabora dall’anno 2008 all’anno 2014 al Progetto di ricerca TARTACare Calabria per conto del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’UNICAL. Dal 2010 lavora come libero professionista nel campo del monitoraggio, gestione e conservazione della fauna selvatica. Nel 2010 partecipa come volontaria al “Filicudi Dolphin turtle project”, per il monitoraggio e la conservazione dei cetacei e della Tartaruga marina comune Caretta caretta, nell’arcipelago delle Isole Eolie. Nel 2012 partecipa al corso di formazione “Soccorso e recupero delle Tartarughe marine” presso l’AMP di Isola Capo Rizzuto. Nel 2013 consegue la laurea magistrale in Biodiversità e sistemi naturali (indirizzo terrestre) presso l’Università della Calabria (UNICAL), con lavoro di tesi incentrato sulla biologia riproduttiva della Tartaruga marina comune, Caretta caretta, lungo la Costa Ionica della Calabria. Nel 2012 è socio fondatore dell’associazione Caretta Calabria Conservation in cui attualmente ricopre ricopre la carica di Segretario.

I Soci Fondatori, membri dell’attuale consiglio direttivo, sono altamente qualificati in attività di ricerca, monitoraggio e tutela delle tartarughe marine e, più in generale, della fauna selvatica.

Chi siamo

La Onlus Caretta Calabria Conservation opera attivamente per la protezione della fauna e della flora associata agli ambienti marino costieri. Obiettivo principale dell’associazione è la salvaguardia della popolazione di tartaruga marina Caretta caretta.

continua

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per ottimizzare servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso, clicca qui